La Biblioteca Braidense, terza per importanza in Italia, fa parte del complesso museale della Pinacoteca di Brera, ha inaugurato il nuovo Centro Internazionale di Ricerca sulla Cultura dell’Infanzia e un nuovo Spazio dedicato all’attività didattica, che conterrà laboratori di editoria e attività educative per sviluppare sempre di più la ricerca e la cultura del libro.

Lo Spazio completamente riallestito da Gruppo Pozzi arricchisce ancora di più l’offerta della Biblioteca accogliendo in maniera versatile le attività educative e di laboratorio.

All’interno dell’aula è ospitata una libreria a vetri per la raccolta dei libri d’artista dei Cento Amici dei Libri. L’allestimento è stato pensato per accogliere il materiale e gli strumenti necessari per le attività didattiche e i laboratori che riguarderanno anche la tipografia, la calcografia e la legatoria. Un’attenzione particolare è stata riservata anche alla luce. Per quella artificiale è stata scelta un’illuminazione dall’alto a faretti che appesa su dei binari al centro della volta garantisce l’illuminazione di tutti i piani di lavori al centro della sala; alle finestre sono state predisposte delle tende regolabili che consentono di oscurare la sala, dotata anche di un proiettore e di un piccolo schermo. I piani di lavoro sono modulari e accostabili, permettendo così di svolgere diverse tipologie di attività e in diverse modalità di fruizione, da quella individuale a quella in piccoli gruppi o collettiva, da quella di lezione frontale a quella di apprendimento informale.