TFWA CINA | boom del travel retail asiatico

TFWA CINA | boom del travel retail asiatico

  • Posted on 11 marzo 2015
  • Hong Kong Special events
Condividi:

Dal 10 al 12 Marzo si svolge a Shanghai il TFWA China’s Century Conference, organizzato nella sua seconda edizione in partnership con APTRA.

L’evento si propone di concentrare l’attenzione degli esperti sulle opportunità di business che il progresso del trasporto cinese garantisce.

Se è vero infatti che i Tax Free e i Duty Free sono canali in espansione in tutto il globo, per l’Asia si può parlare di un vero e proprio boom del Travel Retail. Già al TFWA 2014 di Cannes era emersa questa analisi di sviluppo generale e particolare, nel caso asiatico.

Nuove infrastrutture, mercato in crescita, riforme economiche del nuovo governo, fanno della Cina il terreno fertile per il business del viaggio.

TFWA CHINA | boom Travel Retail Asia

Si basti pensare che, a causa di un sovraffollamento dei terminal esistenti nella capitale, è in cantiere il nuovo aeroporto di Pechino che dovrebbe diventare il più grande al mondo. L’inaugurazione è prevista per il 2018 e si prevede una capacità di 72 milioni di passeggeri l’anno.

Il grande investimento in questa infrastruttura, è dimostrato anche dal design spettacolare che la distinguerà: visto dall’alto l’aeroporto assomiglierà a una stella marina, i cui bracci ospiteranno i gates.

TFWA CHINA | boom Travel Retail Asia

La scelta di questa struttura architettonica radiale non è solo estetica ma anche funzionale, dato che il traffico dei passeggeri sarà defluito in maniera più comoda e veloce. Inoltre, il nuovo terminal, è pensato in chiave sostenibile: sarà alimentato da energia rinnovabile e integrerà un sistema di trasporto multimodale, con collegamenti diretti a servizi ferroviari locali e nazionali.

Sotto la lente di ingrandimento per il TFWA di Shanghai ci sono dunque anche le esigenze e i desideri della clientela asiatica che gioca ormai un ruolo determinante. IATA prevede che entro il 2034 i passeggeri in arrivo, partenza o transito negli aeroporti cinesi supereranno quelli degli aeroporti americani.

TFWA CHINA | boom Travel Retail Asia

Un numero sempre crescente di questi passeggeri proverrà da Cina, Indonesia e India: si studieranno dunque le scelte di commercio più adatte per questo bacino d’utenza che ha e avrà un ruolo determinante nel mercato del Travel Retail del presente e del prossimo futuro.

Shanghai è l’occasione per creare nuovi contatti e per ascoltare il parere dei professionisti in materia di mercato asiatico e business del viaggio.

L’analisi dei report al termine di questo evento sarà molto importante per tutte le aziende che si occupano di retail per i consumatori itineranti: Gruppo Pozzi non mancherà di aggiornarsi in questo settore, studiando con attenzione le strategie di marketing e i dati aggiornati che saranno il frutto del TFWA China.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 5 =