Iconic Re-Naissance Design alla Pinacoteca

Iconic Re-Naissance Design alla Pinacoteca

  • Posted on 12 aprile 2016
  • Case study
Condividi:

Gruppo Pozzi_ Pinacoteca di Brera

Gruppo Pozzi rinnova con il Fuorisalone il suo appuntamento, che quest’anno avrà luogo presso la Pinacoteca di Brera dove si terrà Iconic Re-Naissance Design. Si tratta di un percorso espositivo a cui Gruppo Pozzi collabora come Co-Designer.
Il progetto consiste in una selezione di icone del design reinterpretate da Fenix NTM®, il materiale nanotecnologico di Arpa Industriale. Tavoli, sedie, sgabelli, lampade, giochi, oggetti d’uso quotidiano vengono rivisitati dal materiale innovativo protagonista, il Fenix NTM® appunto, che ne diventa parte, li reinventa, li ristudia e li rivisita attraverso una lettura al tempo stesso interattiva e poetica.
L’installazione dà vita infatti a un percorso dove le icone del design racchiudono i sei valori identificati da Italo Calvino nelle sue “Lezioni Americane” – leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza – valori guida per ogni designer.

Gruppo Pozzi_ Pinacoteca di Brera

ArpaLab, il laboratorio di idee di Arpa Industriale è l’autore di questo progetto in collaborazione con Gruppo Pozzi, specializzata nel progettare e creare ambienti d’acquisto e allestimenti destinati a eventi e mostre. Insieme hanno studiato le installazioni del percorso espositivo, inserendo pienamente la mostra nel contesto di innovazione e creatività che contraddistingue la Milano Design Week.

Gruppo Pozzi_ Pinacoteca di Brera

Iconic Re-Naissance Design ha un allestimento suddiviso in tre sezioni.
La prima, dedicata alle icone del design, presenta 18 progetti dagli anni ’50 ad oggi, dei brand Arclinea, Boffi, Cappellini, Cassina, Cini&Nils, Fontana Arte, Fritz Hansen, Glas Italia, Kartell, Kristalia, LaPalma, Luceplan, Magis, Minacciolo, Moroso, Tecno e Zanotta.
Ogni oggetto è caratterizzato dalla matericità di Fenix NTM® e l’esposizione è studiata affinché anche le ombre siano enfatizzate. Infatti, come racconta ArpaLab “Le icone esposte sono talmente raffigurative… che anche la loro ombra è icona stessa del design”.
Il percorso prosegue con una sezione ludica dove sono presenti oggetti che fanno parte della memoria collettiva e per questo iconici. È questo il settore in cui una serie di giochi vengono reinterpretati dal Fenix NTM®: c’è ad esempio un calciobalilla e un tavolo da ping pong in design parametrico.
L’esposizione termina con un’area informativa che permette di sperimentare le caratteristiche uniche di Fenix NTM®, quali la sua estrema opacità, l’effetto anti-impronta, la morbidezza al tatto e la riparabilità termica dei micro-graffi superficiali. Si tratta di un’area laboratorio dove, oltre a un desk interattivo e multimediale progettato da Gruppo Pozzi, saranno disponibili le novità di prodotto: otto nuovi colori e la versione “empowered” di Fenix NTM® che può dialogare con smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 3 =