Apre il più grande hub europeo di travel retail

Apre il più grande hub europeo di travel retail

  • Posted on 20 maggio 2015
  • Case study Company news
Condividi:

Malpensa restyling: design & innovation for a new shopping experience

Da poche settimane sono giunti al termine i lavori di restyling del Terminal 1 di Malpensa iniziati a novembre 2013. L’area coinvolta è di 18mila mq, con un progetto realizzato da Gregorio Caccia Dominoni e un investimento di 30 milioni di euro.
La porta principale di accesso ad EXPO è ora diventata uno dei più importanti HUB del travel retail in Europa.
Il design e l’efficenza sono stati rivoluzionati: lo scalo milanese ha ora una struttura più elegante e all’avanguardia. Il terminal di 350 mila mq di superficie, 90 gates per gli imbarchi e 270 banchi check-in, può accogliere, per la prima volta in Italia, 2 Airbus A380 contemporaneamente e ha anche aumentato i sistemi di controlli per la sicurezza.
Dettaglio da non trascurare è il nuovo ruolo di Malpensa come luogo per una luxury shopping expericence unica.
Infatti, grazie a questa immensa ristrutturazione, è diventata la miglior piazza dello shopping a Milano dopo il quadrilatero della moda.

_MG_9468-copia
uAd oggi, presenta 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free tra i più grandi d’Europa, di circa 2.500 mq, gestito da Dufry. L’offerta di retail delle partenze, arriva così a 23 mila mq con circa 100 esercizi, tra cui shop, bar e ristoranti.
Ben 8 mila mq di questa area fanno parte della “Piazza del Lusso”, completamente dedicata a boutique di alta gamma, tra cui Bulgari, Ermenegildo Zegna, Gucci, Etro, Damiani, Salvatore Ferragamo.
Anche i bar e i ristoranti della nuova zona, puntano a un livello di alta qualità, essendo gestiti da alcuni dei più celebri nomi della gastronomia italiana, come ad esempio Davide Oldani, Venchi o, per i vini, Ferrari.
AP2_78581
 u
Noi di Gruppo Pozzi abbiamo partecipato a questo restyling con diverse installazioni all’interno del duty free. Lo spazio del nuovo  terminal necessitava di arredamenti in grado di dare ai brand la massima visibilità.
L’Oreal, Versace, Clarins, Calvin Klein, Marc Jacobs e altri grandi marchi,  hanno chiesto a noi di occuparci degli allestimenti della nuova area di Malpensa. I nostri tecnici hanno rispettato gli standard di qualità che ci caratterizzano, studiando le soluzioni più adatte alle esigenze dei clienti.
u
_MG_9030-copia
uIl design delle gondole e dei mobili che abbiamo allestito ha raggiunto i livelli di estetica e funzionalità che ci eravamo prefissati; i sistemi di illuminazione, le strutture e i materiali adottati hanno permesso un risultato perfettamente in linea con il tenore del restyling di un aeroporto che si presenta al Mondo come il “Benvenuto in Italia”.

Tenendo presente questo obiettivo, che non solo aveva davanti a sé l’aeroporto ma anche i nostri clienti, abbiamo studiato, realizzato, installato strutture fisse e soluzioni temporanee.
Con Expo un numero elevatissimo di operatori e turisti sono arrivati e arriveranno a Milano; il primo impatto deve essere perfetto e dunque ogni dettaglio deve rispettare questo standard.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 5 =